Lucilla Assennato

psicomotricista e terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Info

Lucilla Assennato

Laureata in sociologia con indirizzo pragmalinguistico, ho frequentato il corso triennale in formazione psicomotoria presso l’Istituto di Psicomotricità di A.M.Wille di Milano. Mi sono poi laureata in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e ho conseguito un master sui Disturbi del neurosviluppo. Ho cominciato a collaborare con l’Istituto di Psicomotricità come formatrice nei corsi di formazione corporea e di comunicazione verbale e non verbale, quindi come psicomotricista. Dal 1998 mi occupo di valutazione, terapia e prevenzione in ambito psicomotorio. Dal 2001 svolgo l’attività di terapista presso l’Associazione “La Nostra Famiglia” in Lombardia.

Ho integrato la mia formazione di base approfondendo lo studio dei metodi DIR Floortime (con certificazione DIR 201) e ESDM per quanto riguarda l’intervento precoce nei disturbi dello spettro autistico e del metodo Benso (Motricità Cognitiva) in relazione allo sviluppo delle funzioni esecutive.

Scopo del mio lavoro con i bambini è guidarli nel processo di sviluppo emotivo-relazionale, cognitivo e motorio, nel caso in cui le competenze attese per l’età non siano ancora acquisite o lo siano solo in parte. La relazione con la figura adulta e la motivazione al movimento e al gioco consentono a ciascun bambino di attingere alle proprie risorse e di sperimentarle nell’ambiente psicomotorio, pensato per favorire l’emergere di nuove capacità e insieme il piacere della scoperta di sé.

Un bambino creativo è un bambino felice

Bruno Munari

Istituto di psicomotricità di Anne-Marie Wille nel 1977

Indirizzo
Istituto di Psicomotricità P.IVA 04626420154 - Via P. Rossi, 96 - 20161 Milano - Tel. 02/6469874 Fax 02/66200304